Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Pubblicato il: 14.06.2024
Formato: 12x17
Pagine: 82
ISBN: 9791281083400
Collana: Esplorazioni | 45

Tag:

Origini del lavoro minorile in America


Una ricerca sociologica


Autore: Edith Abbott
A cura di: Giuseppina Cersosimo
Collana: Esplorazioni

Con l’introduzione dei macchinari e l’apertura di nuove e grandi possibilità per le industrie manifatturiere, l’impiego dei bambini divenne sempre più redditizio per cui il loro lavoro è sempre stato considerato una risorsa preziosa con la quale far fronte alla carenza e agli alti costi della manodopera maschile […].
Molti ragazzi, abituati a sopportare il peso della loro giovinezza, disposti a portare parte del fardello dei loro genitori, furono così oppressi dai lavori pesanti che, sebbene le loro menti fossero libere e piene di voglia di fare, si piegarono sotto quel peso diventando vecchi nella loro prima giovinezza […].
La storia dell’occupazione infantile nell’industria è un capitolo interessante nel percorso del nostro sviluppo economico. In questa prospettiva, il nostro problema moderno del lavoro minorile sembra ereditato dalla vita industriale e sociale delle colonie, così come dalla rivoluzione industriale e dall’instaurazione del sistema di fabbrica.

13,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password