Due camere e cucina

15,00 €
Tasse escluse
15,00 €
Tasse escluse
Quantità

«Allora forse si potrebbe dire
che la letteratura può rappresentare
i sogni collettivi di progresso
anche quando racconta le crisi della civiltà».


Un attraversamento dei territori della letteratura contemporanea fatto da un lettore appassionato e un raffinato narratore. Un confronto serrato con le tematiche e le problematiche che coinvolgono il tempo presente e le scritture che lo rappresentano. Un flusso ininterrotto di argomentazioni raccontate con lo stile poetico e seducente che da decenni affascina i tanti lettori dei suoi libri e degli articoli su giornali e riviste. Un saggio scritto come un racconto.
Con questo nuovo libro Antonio Errico fornisce un’interpretazione di situazioni e fenomeni di cultura e letteratura con una moltitudine di riflessioni profonde e di riferimenti a opere e autori che costituiscono esempi significativi della “letteratura del tempo che corre”.
Un’indagine sulla funzione della letteratura in questo secolo e nel Novecento. Per esempio: sul significato di cui si caricano i classici, sulla necessità di stabilire una relazione tra l’esistenza e la scrittura, sui mutamenti tanto delle situazioni quanto degli orizzonti culturali, sulla inevitabile inattualità della letteratura in quanto opera senza tempo e quindi sempre attuale.
Antonio Errico si muove tra i contesti e tra le opere, tra i significati e la pluralità di interpretazioni, con leggerezza di linguaggio, profondità di contenuti e dimostrazioni, con l’esperienza del lettore e del narratore che considera la letteratura come un’avventura del pensiero.

Pensieri meridiani 16

Scheda tecnica

Pubblicato il
10.06.2025
Formato
16x22,5
Pagine
110
sottotitolo
Sulla letteratura del tempo che corre

Riferimenti Specifici

isbn
9791281083684
ean13
9791281083684