Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Pubblicato il: 11.06.2021
Formato: 16x22,5
Pagine: 112
ISBN: 9788885863965
Collana: Pensieri meridiani 07

Tag:

Salvo casi imprevisti


Saggi casuali e leggeri di un narratore


Autore: Antonio Errico
Collana: Pensieri meridiani

«Da uno strapiombo roccioso l’uomo guarda lontano. Si può immaginare che guardi lontano, ma senza averne alcuna certezza: è di spalle; il suo volto non si vede. Forse ha il volto di ogni uomo».

Un ideale percorso, tutto umano, che attraversa le grandi domande di sempre: pensato e lavorato negli ultimi due anni, il nuovo libro di Antonio Errico conduce senza indugi nel cuore profondo dell’esistenza, tra interrogativi archetipici e rinnovate sfide del pensiero. Le possibilità e i limiti della conoscenza, l’imprescindibilità del punto di vista e le straordinarie avventure che da questo possono avere origine, il valore significativo della bellezza, e ancora il posto dell’uomo nel vasto campo da gioco dell’universo, il peso della memoria nella partita con se stessi e con la Storia, la necessità “ontologica” del tentativo, nonostante la regola dell’incertezza: sono solo alcuni dei grandi temi che affiorano dal discorso di Antonio Errico. Sei «saggi casuali e leggeri di un narratore» che raccolgono un inesauribile serbatoio di pensiero, sulla punta di una scrittura seducente, poetica, mai banale, che da anni affascina i tanti lettori dei suoi libri e delle sue rubriche su giornali e riviste. Una scrittura in grado di trasformare il profluvio di letture e la solida bibliografia che premettono le riflessioni condotte in queste pagine in una conversazione aperta a ogni lettore, un invito “conviviale” a partecipare all’ideale tavola rotonda nella quale trovano posto senza soluzione di continuità Niccolò Copernico e John Keating – il professore protagonista del film L’attimo fuggente – Giacomo Leopardi e Zygmunt Bauman, sant’Agostino e Roberto Baggio.

Nuovo Quotidiano di Puglia

Narrare il necessario per capire il presente; di Claudia Presicce; 14.07.2021

QuiSalento

Abitare il futuro; 1-15.08.2021

13,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password