Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Pubblicato il: 9.12.2024
Formato: Cofanetto con 11 cartoline + spillato 16 pp.
Note: Con una prefazione di Alessandro Portelli
ISBN: 9791281083547

Tag:

Quando l'Anarchia verrà


11 canti d’amore e libertà


Autore: Susanna Buffa
Autore: Igor Legari
Collana: Varia

Quando l’Anarchia verrà è un progetto musicale ed editoriale che presenta undici canti anarchici del XIX e XX secolo, arrangiati ed eseguiti da Susanna Buffa e Igor Legari. Ogni brano è accompagnato da un’illustrazione in forma di cartolina realizzata da Alberto Giammaruco, il cui artwork si ispira alla satira politica dei primi del Novecento e all’arte dell’illustratore Giuseppe Scalarini.Le cartoline, dotate di QR-Code per l’ascolto delle tracce digitali, sono raccolte in un raffinato cofanetto.
Melodia e poesia sono i pilastri di questo lavoro sulle canzoni anarchiche che, partendo da Pietro Gori fino al punk rock e all’elettronica, sin dalla fine dell’Ottocento continuano a veicolare l’ideale antiautoritario in Italia e nel mondo.
Come recita un verso della celebre Ballata del Pinelli (1970), «Anarchia non vuol dire bombe»: la musica ha il compito cruciale di dimostrare che la violenza non appartiene agli ideali anarchici, che invece promuovono i principi di uguaglianza, libertà, fratellanza e reciproco sostegno. Il canto anarchico rappresenta un universo di linguaggi che si intrecciano e si confrontano. Queste canzoni evocano una storia condivisa e un futuro in cui “tutto il mondo sarà trasformato”, riflettendo una speranza collettiva verso un ideale comune.

13,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password