Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Pubblicato il: 29.07.2022
Formato: 12x17
Pagine: 106
ISBN: 9791281083028
Collana: Esplorazioni _ 43

Una fatica di genere


Lavoro, salute e tempo libero


Autore: Josephine C. Goldmark
A cura di: Giuseppina Cersosimo
Collana: Esplorazioni

Fatigue and Efficiency. An Industrial Study (1912) il volume principale dell’opera di Josephine Goldmark, mostrò gli effetti negativi di un orario di lavoro troppo lungo non solo sugli individui ma anche sulla produzione.
Il trattato, qui presentato solo in alcune sue parti, alla cui realizzazione contribuì in modo fondamentale un finanziamento consistente della Russell Sage Foundation, mostrò la consistenza e gli effetti della fatica, la contrapposizione del lavoro all’uomo e alla donna, il contributo della fisiologia, uno sguardo sulla realtà internazionale del problema dello sfruttamento, la consapevolezza delle implicazioni sociali di una fatica usurante: dalla dimensione riproduttiva a quella sanitaria.
La prospettiva di una legislazione in grado di intervenire positivamente sul problema, a partire dalla regolamentazione del lavoro notturno delle donne, fu al centro di una ricerca estremamente ampia anche per la ricchezza delle fonti nazionali e internazionali consultate, della documentazione legislativa che correda il testo, della capacità di una narrazione fluida di un tema in alcuni passaggi decisamente complesso.

13,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password