Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Josephine C. Goldmark

Josephine Clara Goldmark

Josephine Clara Goldmark (1877-1950),
di famiglia ebrea immigrata in America in fuga dalla repressione successiva alle rivoluzioni del 1848, legò la sua esistenza al miglioramento della legislazione del lavoro e della condizione delle lavoratrici.
Laureatasi a Bryn Mawr, collaborò dal 1905 con Florence Kelley alla National Consumer’s League e fu responsabile della difesa delle leggi sul lavoro. Prese parte alla preparazione del giudizio Muller vs Oregon il cui esito evidenziò una prima crepa nel dominio sulle lavoratrici, operò una riflessione interdisciplinare sugli effetti della fatica, avviò un processo di modernizzazione nella professione delle infermiere in America. Fu esponente del gruppo di donne ispirato allo spirito della Hull-House, contribuì allo sviluppo della ricerca sociale e delle scienze sociali sia con iniziative individuali, sia in un impegno collettivo.
Tra i suoi scritti principali Fatigue and Efficiency (1912); Nursing and Nursing Education in the United States (1923); Impatient crusader: Florence Kelley’s life story (1953).

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password