Autori
Libri dell’autore Orchestra popolare di via Leuca
L’Orchestra Popolare di Via Leuca nasce nel 2014 nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana nell’omonimo quartiere di Lecce, dove tiene il suo primo concerto a luglio 2014.
Nel corso degli anni, amplia il suo organico e oggi coinvolge 14 tra musicisti e danzatori: tra loro il percussionista keniano Richard Gathiomi Murigu, le voci di Meli Hajderaj (Albania) e Rames Muthupitchi (Sri Lanka), il salentino Dario Muci, con la direzione artistica di Raffaella Aprile e quella musicale del fisarmonicista Rocco Nigro.
L’Orchestra si è esibita in numerosi concerti in Puglia e in Italia. Accanto al lavoro di ricerca musicale, porta avanti attività laboratoriali: progetto Sud Sounds of Migrants (2018); progetto OrchestrArci con Arci Lecce (2018); Giornate Mondiali del Rifugiato con il Gus (2016-18); direzione artistica del “Capodanno dei popoli” presso le Manifatture Knos di Lecce nel 2018-2019. Nel 2021 esce il lavoro “Avvistamenti”, nel quale l’Orchestra racconta favole e leggende popolari salentine attraverso la sua musica e il teatro delle ombre di Silvio Gioia, con la regia di Davide Barletti e Mattia Epifani.
"Caminamenti" è il primo lavoro discografico.