Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Pubblicato il: 01.06.2023
Formato: 13,5x18,5
Note: coordinamento e organizzazione a cura di Alberto Giammaruco e Margherita Macrì
ISBN: 9791281083233
Collana: Varia

Tag:

Madri della Repubblica


Le parole delle 21 donne della Costituente


Autore: AA.VV.
Collana: Varia

«In quel giugno del 1946, quando entrammo in ventuno all’Assemblea Costituente, ognuna con la carica ideale e politica del proprio partito, eravamo coscienti che, elette in gran parte dalle donne, dovevamo rimanere fedeli al mandato ricevuto, rappresentare le donne, tutte le donne, e batterci per i loro diritti, introducendo nella Costituzione quei principi ormai maturi, specialmente nelle donne della Resistenza, e altri ancora da affermare, giusti, ma non per questo accettati da una parte dell’Assemblea» [Nadia Spano, Costituente ed ex deputata al Parlamento].

Il 2 giugno 1946 il popolo italiano è chiamato a votare per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i deputati dell’Assemblea Costituente, incaricati di redigere la Costituzione. È il primo suffragio universale propriamente detto: votano anche le donne. L’affluenza alle urne è altissima, circa il 90% degli aventi diritto. L’Italia è Repubblica: lo scelgono 13 milioni di italiani. E fra i 556 membri dell’Assemblea Costituente, le elette sono 21. Le prime donne a entrare in Parlamento. Sono loro a gettare le basi per il lungo percorso verso la parità sociale, economica, lavorativa. Eppure i loro nomi e i loro volti sono ancora oggi sconosciuti ai più.

In occasione della festa della Repubblica e del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la casa editrice Kurumuny insieme al Comune di Melpignano ha voluto rendere omaggio alle 21 donne elette nell’Assemblea Costituente. 11 illustratrici e illustratori hanno realizzato i loro ritratti, a cui sono stati affiancati brani e dichiarazioni che hanno caratterizzato il loro percorso politico e umano; il tutto è confezionato in un elegante cofanetto contenente una cartolina per ogni madre costituente.

Le illustratrici e illustratori:
Valeria Puzzovio, Sonia Cucculelli, Francesco Cuna, Paola Rollo, Bianca Moretti, Alessandra De Cristofaro, Alberto Giammaruco, Riccardo Gola, Giancarlo Nunziato, Betti Greco e Chiara Spinelli.

10,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password