Pubblicato il: 13.07.2018
ISBN: 9788885863255
Collana: MDT 13

Concerto alla Rimesa


Autore: Li Ucci Orkestra
Collana: Musica dalla terra

La “Rimesa” è l’antico toponimo di Piazza Municipio, la piazza principale di Cutrofiano, il cuore stesso del paese il cui nome è indissolubilmente legato ai suoi tre grandi cantori, Uccio Aloisi, Uccio Bandello, Narduccio Vergaro: “Li Ucci”.
Nelle notti polverose e umide delle contrade, nelle corti del paese, nei salotti e nei tinelli delle case, in piazza naturalmente, a Cutrofiano sembrano ancora sollevarsi stornelli, pizziche e ballate de Li Ucci. In piazza Municipio, “alla Rimesa”, i tre maestri tornano idealmente ad accompagnare lo scorrere della notte attraverso gole e mani di chi si unisce al rito di un grande omaggio collettivo.
Lì, in quel luogo che segna una naturale continuità tra la vita della piccola comunità di un tempo e il movimento di riproposta della musica popolare nato a partire dagli anni ’70, prende corpo “Li Ucci Festival”, la grande festa dedicata alle tre voci insieme antiche e contemporanee, nate nel solco della tradizione ma capaci di suggerire nuove strade alle giovani generazioni.
Concerto alla Rimesa è il disco che presenta la grande festa dedicata a Li Ucci svoltasi il 16 settembre 2017, in occasione della settima edizione del Festival. Una selezione tra più di trenta brani registrati live in multitraccia, che restituisce il senso più autentico del progetto de “Li Ucci Orkestra”: un incontro fecondo tra il repertorio popolare salentino e gli arrangiamenti sperimentali, che declinano le sonorità della tradizione nel palpito dell'oggi. Nelle otto tracce che compongono il disco si intersecano così, senza soluzione di continuità, il richiamo agli Ucci, che si esibivano fino agli anni Novanta nelle feste del paese o nelle masserie circostanti, e le musiche popolari di diversi Paesi e culture del mondo.
Un ideale omaggio alla tradizione musicale salentina attraverso la vitalità vibrante che si sprigiona dal palco del concerto-evento de “Li Ucci Festival”.

9,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password