Ninfa Giannuzzi

Ninfa Giannuzzi

Cantante, musicista e autrice Ninfa Giannuzzi si esibisce con l'orchestra de La Notte della Taranta dal 2000. In questi anni ha collaborato con Piero Milesi, Vittorio Cosma, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Noa, Gianna Nannini, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Beppe Servillo, Piero Pelù, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Sollima, Daniel Bacalov e molti altri artisti italiani e internazionali.
Dopo Tis klèi (Anima Mundi, 2007) e Funzione preparatrice di un regno (Amo per Amo, 2011), Àspro è il suo terzo lavoro discografico.

«Ninfa canta, con voce piena graffia e carezza, la forza grika che le appartiene modula le lingue, interprete di un repertorio che valica i confini, impasta i generi. Se ne appropria connotando l’unicità del suo stile esecutivo. Cantante capace di tradurre il “sentire” salentino, l’osare del canto in una contaminazione all’inverso: dall’io al mondo. È così che la passione per le musiche tradizionali, per le modalità delle voci “popolari” e delle culture del mondo, le ha permesso di approfondire lo studio delle tecniche vocali, della musica e del canto in quanto 'visione' ed espressione dell’Io», sottolinea il giornalista e operatore culturale Mauro Marino.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password