Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Herta Herzog

Herta Herzog

Herta Herzog (1910-2010),
studia a Vienna, all’Istituto di Psicologia diretto da Karl e Charlotte Bühler, dove conduce i primi studi sulla radio. Ebrea, costretta dalle persecuzioni naziste a emigrare negli Stati Uniti nel 1935, lavora come ricercatrice presso l’Office of Radio Research della Princeton University e poi al Bureau of Applied Social Research della Columbia University. Qui collabora con eminenti studiosi come Paul F. Lazarsfeld, Theodor W. Adorno e Robert K. Merton.
Nei suoi lavori pionieristici, volti a conoscere l’impatto sociale dei media, sviluppa strumenti metodologici innovativi. Nel 1943, abbandona l’accademia per andare a lavorare come marketing researcher presso l’agenzia pubblicitaria McCann Erickson, guadagnandosi in breve tempo la reputazione di “eminenza grigia” del marketing.
Muore a Leutasch (Austria) il 25 febbraio 2010.
Della sua vasta produzione scientifica ricordiamo: Stimme und Persönlichkeit (1933); Professor Quiz: A Gratification Study (1940); Decoding “Dallas” (1986).

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password