Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Clara Gallini

Clara Gallini (1931-2017),
professore emerito dell’Università “Sapienza” di Roma, ha insegnato Antropologia Culturale ed Etnolgia nelle università di Cagliari, Napoli, Roma. È stata fondatrice e presidente dell’associazione internazionale E. De Martino e tra i membri fondatori dell’international Gramsci society. Principali temi della sua ricerca sono stati la cultura e la religione popolare nell’Europa contemporanea, considerate nella dialettica tra tradizione e modernità; i discorsi ufficiali della Chiesa e della scienza e la realtà della pratica sociale.
La sua vasta bibliografia include: La sonnambula meravigliosa. Magnetismo e Ipnotismo nell’Ottocento italiano, Feltrinelli 1983; La ballerina variopinta. Una festa di guarigione in Sardegna, Liguori 1988; Il Miracolo e la sua prova. Un etnologo a Lourdes, Liguori 1998; Incidenti di percorso. Antropologia di una malattia, Nottetempo 2016. Ha curato varie edizioni critiche degli scritti (editi e inediti) di Ernesto de Martino.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password