Charles R. Henderson
Charles R. Henderson (1848-1915)
fu pastore battista, sociologo, riformatore sociale. Studiò alla Old University of Chicago, dove si laureò nel 1870, e completò la formazione teologica al Baptist Union Theological Seminary.
Per diciannove anni esercitò il ministero pastorale in Indiana e Michigan. Dal 1892 insegnò sociologia all’Università di Chicago.
Fu figura centrale nello sviluppo della sociologia applicata, con un approccio empirico e orientato all’intervento pubblico. Si occupò di povertà, criminalità, lavoro e sistemi carcerari.
Presidente della National Prison Association (1902) e della International Prison Commission (1910), promosse riforme anche nel campo della libertà vigilata e delle malattie professionali.
Fu membro attivo della National Conference of Charities and Correction e di diverse commissioni statali e municipali.
Tra le sue opere, Modern Prison Systems (1903) e Modern Methods of Charity (1904).