Pubblicato il: 31.10.2017
Formato: cm 15x21
Pagine: 164
ISBN: 9788898773701
Collana: Varia 15

Il mio bambino è un artista


Ciò che genitori ed educatori devono sapere sul disegno infantile


Autore: Luigi Lezzi
Nota critica di: Angelo Semeraro
Collana: Varia

Il mondo adulto continua a vedere nei disegni dei bambini degli scarabocchi senza senso; e questo nonostante le affermazioni di psicologi e pedagogisti che da più di un secolo li considerano invece per quello che realmente sono: autentiche espressioni artistiche oltre che inequivocabili segnali dell’inconscio. Il libro guida a un’analisi puntuale del comportamento grafico infantile nelle diverse fasi della crescita e suggerisce a genitori ed educatori il comportamento da tenere per non contribuire a spegnere, anche involontariamente, la grande carica di creatività con cui tutti i bambini nascono e che, purtroppo, mettono gradualmente a tacere nel primo decennio della loro vita.
La creatività di cui si parla non è solo quella finalizzata alla creazione artistica ma anche quella capace di dare corso al pensiero laterale che, sostituendosi al pensiero ovvio e omologato, agevolerebbe anche da adulti un migliore comportamento sia professionale che sociale.


«Molto opportunamente Lezzi rompe non pochi pregiudizi sul valore d’arte della produzione fantastica dei bambini […]. Il suo discorso ci porta su livelli più elevati che francamente non immaginavamo potessero ancora prender voce e sembianze dall’interno della scuola di oggi. Il mondo adulto, sostiene l’autore di questo saggio, deve rassegnarsi: il Bambino è artista totale. Lezzi vede infatti una indubitabile relazione tra l’arte contemporanea e il disegno infantile. E ci fa notare che ai disegni dei bambini non solo non guardiamo con l’attenzione che riserviamo alle opere d’arte esposte nei musei, ma neppure li degniamo di considerazione. Teniamo ben distinta insomma l’arte infantile dal resto dell’arte.»
Dalla nota critica di Angelo Semeraro

16,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password