Pubblicato il: 09.05.2016
ISBN: 9788898773626
Collana: MDT 08

Pizzica dance hall party


Autore: Mascarimirì
Collana: Musica dalla terra

Pizzica dance hall party è un progetto discografico che pone le radici nella musica salentina di tradizione orale evolvendosi verso sonorità e ritmi contemporanei, vicini al linguaggio del sound system.

Le musiche eseguite durante le feste tradizionali e popolari o nelle case e corti di un tempo, e che avevano sia scopo ludico che curativo – questi ritmi avevano finalità terapeutiche per le tarantate – ormai fuori da questi luoghi e contesti hanno oggi conservato l’aspetto del ballo. Da questa riflessione lo stimolo per Pizzica dance hall party, un dj/live set dove la musica salentina incontra il sound system per avvicinarsi ai codici musicali contemporanei offrendo un spettacolo tutto da ballare, all’insegna della circolarità che lega tamburello, vinile e CD.
Il disco è ispirato alle registrazioni sul campo eseguite a partire dagli anni Cinquanta da Alan Lomax, Diego Carpitella, Ernesto de Martino, Brizio Montinaro, Luigi Chiriatti; compaiono inoltre le voci delle famiglie rom Salentine raccolte da Claudio “Cavallo” Giagnotti. Partendo dunque dalla sonorità arcaiche, attraverso un sapiente missaggio e avvalendosi dell’elettronica, si giunge alla creazione di quattordici nuovi brani.

«Le voci tradizionali, la loro espressione, il loro suono, la ritmica del cantato – spiegano i Mascarimirì – vengono innestate sulle musiche e sui ritmi della contemporaneità in un sound da dance hall, veicolando i canti popolari della tradizione orale anche alle giovani generazioni più vicine alla cultura del sound system e ai linguaggi musicali internazionali.»

Il lavoro coordinato da Claudio “Cavallo” Giagnotti musicista/produttore dei Mascarimirì, affiancato dal producer Alessio Amato che ha curato gli arrangiamenti ha coinvolto tutta la band (Dario Stefanizzi ai fiati e Gabriele Martino al mandolino), ospitando vari featuring nazionali e internazionali: dj Click famoso artista parigino amante della electro gipsy; dj Kaialik producer dei Massilia Sounds System; il gruppo italo francese Telamurè e i Totarella del Pollino.

Track list

Stornelli pt. 1; Pizzica de Cutrofiano; Giuglianese, feat. Telamuré; Montanara; Quannu te lai la facce la matina; Sia benedettu ci fice lu munnu; SuënêciellëTarantella del Pollino, feat. Totarella; Pizzica de Aradeo; Zubentana; La strada di Genova; Fior di tutti fiori, feat. dj Kayalik dei Massilia Sound System; Pizzicarello; Elettricarella, feat. dj Click; Stornelli pt. 2.

10,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password