La Matàna de Po

16,00 €
Tasse escluse
16,00 €
Tasse escluse
Quantità

Nella primavera del 1959 Danilo Montaldi, sociologo militante, non ancora trentenne, fu contattato da Giuseppe Bartolucci, a quel tempo già rinomato critico teatrale e cinematografico del giornale socialista l’«Avanti!», con l’idea di girare un breve documentario sugli uomini che vivono e lavorano lungo le rive del Po, vicino a Cremona, città di Danilo Montaldi.
Il volume che qui si presenta non vuole soltanto essere un’introduzione alla pellicola La Matàna de Po, ma far conoscere una ricca documentazione di foto e materiale d’archivio, per la maggior parte inedita, che riguarda sia il lavoro attorno al film, sia le persone coinvolte. Ciò che lo rende però straordinario è la pubblicazione del carteggio tra i più stretti collaboratori al progetto, lo stesso Montaldi e Mario Gallo. Queste lettere non soltanto illuminano il contesto in cui il processo creativo è maturato e i particolari della sua realizzazione, ma raccontano una storia e danno l’idea di un modo di essere ormai scomparso.
Non sempre per i carteggi è necessaria una lettura cronologica; questo tra Montaldi e Gallo invece la richiede, perché racconta l’evoluzione di un’amicizia.<

Fotogrammi 08

Scheda tecnica

Pubblicato il
11.06.2018
Formato
cm 14.5x21
Pagine
240
Note
Allegato DVD contenente il documentario "La Matàna de Po"
sottotitolo
Genesi di un documentario

Riferimenti Specifici

isbn
9788898773381