Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Pubblicato il: 2.07.2010
Formato: cm 15x21
Pagine: 160
Note: Nota critica di Paolo Simoni; Con un ricordo di Bernardo Bertolucci
ISBN: 9788895161044
Collana: Fotogrammi 07

Tag: saggistica

Cinema primo amore


Storia del regista Antonio Marchi


Autore: Mirko Grasso
Prefazione di: Adriano Aprà
Collana: Fotogrammi

l libro narra l’interessante e ancor poco conosciuta vicenda artistica di un regista di Parma, Antonio Marchi (1923-2003), che opera tra il 1946 e il 1957. Marchi realizza numerosi documentari, fonda una rivista di cinema di rilevanza nazionale, partecipa alle vicende di un nucleo di produzione cinematografica a Parma. Nel 1954 realizza il suo unico lungometraggio, Donne e soldati, diretto con l’amico Luigi Malerba e che annovera la partecipazione di Marco Ferreri nel ruolo di protagonista. La sua esperienza culturale si intreccia in maniera affascinante a quella di grandi scrittori e intellettuali, registi e critici: Michelangelo Antonioni, Pier Paolo Pasolini, Cesare Zavattini, Francesco Maselli, Giorgio Bassani, Attilio Bertolucci, Giuseppe Ungaretti, Mario Verdone, Mario Soldati, Alberto Moravia e altri. Tramite i documenti provenienti dal Fondo “Antonio Marchi”, depositato presso l’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, è stato possibile ricostruire numerosi progetti cinematografici sconosciuti o poco noti. Il volume pubblica per la prima volta documenti inediti, carteggi, testimonianze intorno a Marchi, alla sua parabola artistica, al cinema italiano di quegli anni.

Il dvd allegato al volume contiene due documentari. Il primo, La liberazione di Montechiarugolo, è un filmato di straordinario valore storico girato e montato da Marchi. Il regista filma la liberazione di un piccolo centro dell’Appennino emiliano. Il secondo documentario, Come un canto. Appunti e immagini di un regista dimenticato, è invece la ricostruzione del rapporto tra Marchi e il cinema tramite l’utilizzo di parte dei suoi filmati amatoriali, conservati presso l’Associazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, per l’occasione digitalizzati, musicati e commentati da un testo ricavato da appunti e note critiche dello stesso Marchi.

Allegato DVD
La liberazione di Montechiarugolo
Italia 1945, 16 mm, b/n, 12’
Il primo documentario, inedito, di Antonio Marchi.

Come un canto. Appunti e immagini di un regista dimenticato
Italia 2009, video, 25’ Claudio Giapponesi, Mirko Grasso, Paolo Simoni. Produzione: Kiné; Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Rielaborazione dei film 16mm e dei testi di Antonio Marchi (1940-1945), uno sguardo originale a distanza di oltre sessanta anni.

16,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password