Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Mimmo Epifani

Mimmo Epifani

Apprende l’arte del far musica scoprendo la passione per le tradizioni popolari tramandate oralmente nel salone da barbiere del Maestro Costantino a San Vito dei Normanni (Brindisi). Considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino, nonché per la tecnica della mandola alla “barbiere” (tecnica così chiamata perché veniva insegnata nella barberia da lui frequentata sin da bambino dai maestri Costantino Vita, barbiere e musicista e Peppu D’Augusta, “direttori di orchestrine” che eseguivano la pizzica).
Diplomato presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova con il M° Ugo Orlandi, ha collaborato con Roberto De Simone, Massimo Ranieri, Eugenio Bennato, con il quale fonda il movimento Taranta Power, Antonio Infantino, Caterina Bueno, Matteo Salvatore e Ambrogio Sparagna.
Nel 2004 fonda Epifani Berbers, band con cui esegue un originalissimo repertorio legato agli strumenti a plettro (mandolino, mandola, mandoloncello) e gli strumenti etnici usati nelle barberie. Da qualche anno collabora attivamente con Fausto Mesolella degli Avion Travel che ha curato gli arrangiamenti del disco Zucchini Flowers. Con Danilo Rea, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, ha partecipato al progetto dedicato a Domenico Modugno: “Uomini in Frac”, realizzando un disco alla casa del jazz di Roma. Il suo percorso musicale s’intreccia con quello di José Barros, del coro femminile Ttkunack e più recentemente anche con quello di Tonino Carotone e altri artisti internazionali. È uno dei protagonisti de “La Notte della Taranta”.
I suoi lavori discografici sono: Marannui (2003); Zucchini folwers (2008); Musica e peperoncino (2010); Mandolinate a Napoli (2011); Live in Alentejo (2012); Pe’ Indo’ (2013).
Vanta numerose partecipazioni come solista in diversi progetti e ha composto colonne sonore di diversi progetti cinematografici (tra i più importanti La stanza dello scirocco di Maurizio Sciarra con Eugenio Bennato) e le musiche dello spot televisivo della Telecom interpretate da Massimo Lopez.

4 0 4

Oops, it looks like you are lost ...

Back to Home

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password