Lynne Chisholm
Lynne Chisholm (1952-2015),
è stata donna e studiosa europea. Nata in Inghilterra, ha attraversato l’Europa vivendo, studiando e lavorando, in particolare, in Germania, Austria e Grecia. La sua carriera è stata caratterizzata da una collaborazione costante con alcune delle più influenti istituzioni europee, tra cui spicca il Consiglio d’Europa.
Rispetto alle questioni educative, i suoi interessi scientifici hanno spaziato dalle riflessioni teoriche allo studio delle politiche e delle pratiche educative, con attenzione specifica alla promozione dell’autonomia e della responsabilità individuale come elementi centrali dell’esperienza educativa. È stata attiva nelle istituzioni accademiche austriache ed europee e ha fatto parte di numerose commissioni e gruppi di esperti nei settori dell’apprendimento permanente, dell’educazione degli adulti e della ricerca sui giovani. È stata autrice di numerosi volumi, articoli scientifici e documenti di rilievo europeo.
Tra le sue pubblicazioni: Childhood, Youth and Social Change: A Comparative Perspective (1998, Londra); Exploring the European Youth Mosaic (con S. Kovacheva, 2002, Strasburgo); The Modernization of Youth Transitions in Europe (con M. du Bois-Reymond, 2006, San Francisco).