Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Florence Kelley

Florece Kelley

Florence Kelley (1859-1932), socialista, ricercatrice e riformatrice sociale, contribuì alla legislazione di tutela del lavoro e allo sviluppo di politiche di welfare. Laureatasi a Cornell (1882) proseguì i suoi studi in Europa; fu amica di Engels, del quale tradusse The condition of working class in England (1887).
Dopo la rottura del matrimonio, si spostò a Chicago, divenendo una componente della Hull-House, attiva nel settlement e ispettrice capo del Dipartimento del Lavoro dell’Illinois, contrastando la realtà degli slums e lo sfruttamento del lavoro di donne e ragazzi negli sweatshops. La ricerca e le mappe cromatiche degli Hull-House Maps e Papers, nuove sul piano metodologico, rappresentarono simbolicamente il suo lavoro. Nel 1899 divenne – fino alla morte – segretario generale della Consumer’s League a New York.
Sostenitrice del suffragio femminile e delle istanze di liberazione della cultura nera, fu fondatrice della National Association for the Advancement of Colored People e vice presidente della National American Woman Suffrage Assocation.
Tra le sue pubbblicazoni: Some Ethical Gains through Legislation (1905) e Modern Industry (1913); la cura de Twentieth Century Socialism (1910).
Con Lillian Wald contribuì alla costituzione del New York Child Labor Committee (1902) e nel 1904 fu tra i fondatori del National Child Labor Committee, premessa del futuro Childrens Bureau (1912).

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password