La notte InCanta. Rassegna di musica letteratura e showcase in un salotto di strada
La notte InCanta. Rassegna di musica letteratura e showcase in un salotto di strada
L’associazione “Sottotraccia”, in occasione del festival itinerante La Notte della Taranta, che si svolge nei comuni dell’area grica e della provincia di Lecce, organizza “La Notte InCanta. Rassegna di musica, letteratura e showcase in un salotto di strada”.
L’idea alla base della rassegna è di poter contribuire, attraverso la sintesi di diverse esperienze umane e culturali, alla valorizzazione della cultura in generale con particolare riferimento alle tradizioni popolari e alla world music, al fine di offrire stimoli e spunti di riflessione, all’interno di uno spazio mobile e dinamico, quasi un salotto di strada.
L’intento è di promuovere realtà e artisti che operano in Salento, attraverso incontri aperti in cui ci si alterna per parlare di libri, musica, documentari, progetti realizzati o da realizzare, coinvolgendo il maggior numero possibile di operatori culturali da anni impegnati in un lavoro costante di produzione e promozione e che vuole spingere il Salento sempre più in una dimensione nazionale e internazionale.
La rassegna si snoda di pari passo e all’interno delle serate del Festival itinerante La Notte della Taranta, e sarà strutturata in due momenti. Nel primo (prima del concerto) sono presentate le nuove produzioni in ambito musicale, cinematografico e letterario: libri, film e documentari, lavori discografici prodotti in Salento, e non solo, che abbiano affinità con le tematiche e i valori che il Festival veicola. Il secondo momento, al termine del concerto, consiste in una festa in musica, con sonorità salentine e del mondo, in una dimensione di incontro, dialogo e scambio: una sorta di “etno-discoteca” nel pieno stile della cultura Sound System.