Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies statistici e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Progetto "demartino60"

Progetto "demartino60"

Nel 2019 corrono sessant’anni dalla indagine sul tarantismo salentino condotta da Ernesto de Martino e dalla sua équipe, tra Nardò, Galatina e Muro Leccese, nel giugno-luglio 1959. Oltre il noto volume demartiniano (La terra del rimorso, Il Saggiatore, Milano 1961), ne sono scaturite numerose piste di ricerca e riflessione scientifica sulle relazioni tra la musica e il trattamento del disagio e della sofferenza, la musica e gli stati di alterazione di coscienza in contesti rituali e cerimoniali, la musica e l’esperienza religiosa, ma anche un esuberante “discorso pubblico” sui recenti processi di patrimonializzazione di esperienze, saperi e beni immateriali quali la musica e la danza, sulla costruzione di possibili identità locali, che ha pure alimentato istanze sociali e politiche complesse.

Il progetto “demartino60”, omaggiando e celebrando l’opera pionieristica di Ernesto de Martino e dei suoi collaboratori, intende divulgare parte dei documenti prodotti intorno al fenomeno, verificare lo stato della riflessione e delle indagini esperite, con la realizzazione di diverse attività quali: una mostra di immagini, suoni e visioni sul tarantismo a Galatina; una performance teatrale di Paolo Apolito e Stefano De Matteis, che attraverso un’immersione del contesto sociale del tempo ci racconterà della mitica spedizione dell’estate del ’59, e un convegno internazionale di studi che si configura come un incontro di studiosi e artisti, a diverso titolo impegnati intorno alle tematiche di ascendenza demartiniana e ai relativi sviluppi.

Direzione scientifica: Maurizio Agamennone, Luigi Chiriatti.

• Mostra

IL LUOGO DEL CULTO, GALATINA, SAN PAOLO; TARANTISMO E DINTORNI.

La mostra sarà itinerante è seguirà il Festival “La notte della Taranta”, secondo il seguente calendario: 14-16 agosto LECCE, Chiostro biblioteca Bernardini; 17-20 agosto GALATINA, Convento delle Clarisse; 21 agosto STERNATIA, Palazzo comunale; 22 agosto MARTANO, Giardini del duca.

L’orario di visita è dalle 18.30 alle 22.30.

Galatina, la cappella di San Paolo e lo spazio antistante, rappresentano il luogo di svolgimento del rito, la meta dove per decenni tarantate e, più recentemente, anche studiosi del fenomeno e semplici curiosi si sono dati appuntamento per celebrare e osservare il rituale magico-religioso del tarantismo. Questa mostra multimediale restituisce gli scatti di fotografi professionisti e non, che nel corso di un cinquantennio hanno varcato la soglia del luogo del culto. Le fotografie sono di Chiara Samugheo, Paolo Longo, Paolo Albanese e Paola Chiari, Salvatore Congedo, Carmelo Caroppo, Fernando Ladiana, Luigi Chiriatti. Sarà proposto un percorso immersivo attraverso un montaggio serrato di immagini, frammenti video e audio, frutto di ricerche etnografiche condotte sul campo, che porterà lo spettatore direttamente nel paesaggio visivo-sonoro del tarantismo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password