Pubblicato il: 16.04.2019
Formato: cm 16,5x22,5
Pagine: 432
ISBN: 9788885863453
Collana: Pensieri meridiani 03

Il sommo Bene


Ricordi, testimonianze e racconti dal mondo della cultura e dello spettacolo



A cura di: Rino Maenza
Collana: Pensieri meridiani

Nell’ottobre del 2002 si tenne alla GAM di Torino, per iniziativa di Edoardo Fadini, il convegno internazionale “Le arti del Novecento e Carmelo Bene”. Intervennero in quell’occasione, a sei mesi dalla sua scomparsa, attori, fotografi, pittori, scenografi, compositori, drammaturghi, critici, docenti, scrittori, organizzatori teatrali, i cui contributi offrono i più vari punti di vista sulla storia dell’uomo e dell’artista. Questo volume, che vede le stampe dopo molti anni e vicende editoriali complesse grazie alla tenacia del curatore, raccoglie quelle testimonianze – il ricordo commosso o divertito, gli interventi critici, l’analisi delle tecniche di scena, gli appunti di ricerca, l’aneddotica brillante, i tentativi di «comporre un mosaico sempre più definito e completo del fenomeno Bene» – finendo col delineare un vero e proprio memoriale per colui che aspirava a essere immemoriale.

 

*  *  *

 

«Quando si vorranno tirare definitivamente le somme, tentando un bilancio dell’avventura artistica e delle vicende attraversate nel Novecento dalla cultura dello spettacolo, il nome di Carmelo Bene sarà avvicinato a quello dei grandi cercatori di teatro.

La scena italiana – e con essa la letteratura e il cinema, la drammaturgia e la televisione: tutti territori esplorati da una genialità febbrile, vorace, inesauribile – ha avuto senza dubbio in Carmelo Bene un maestro assoluto. Il rigore del suo talento multiforme, solo parzialmente mascherato dagli eccessi cercati e dagli scarti dell’indisciplina (una vera e propria poetica, in lui) trova paragone possibile soltanto tra i rabdomanti delle avanguardie storiche. Quando si progettava e si sfidava un secolo d’arte.» (Sergio Colomba)

 

«Carmelo Bene è un fenomeno vasto e imprendibile. Lo è sempre stato e adesso lo è ancora di più. Adesso che sembra doveroso e perfino possibile cercare di definirlo o almeno di comprenderlo. Adesso che un convegno come questo è per così dire obbligato a considerare l’intera vita e tutte le opere – oppure, come Carmelo Bene preferirebbe si dicesse, le tante vite e l’opera unica – del più grande uomo-teatro del Novecento italiano.» (Piergiorgio Giacché)

 

«Carmelo Bene è un vero e proprio agente pestifero. Ha incarnato una figura di attore-poeta-produttore che non tollera di essere appiattita in termini di dottrina o modello. Nella sua “filosofia” il teatro è un modo singolare della conoscenza, una strategia laica della ricerca e della disperanza, una buona novella di una parola risolutamente atea.» (Antonio Attisani)

Con scritti di

Claudio Abate, Sergio Ariotti, Antonio Attisani, Andrea Balzola, Renato Barilli, Matteo Bavera, Aldo Bello, Ruggero Bianchi, Sebastiano G. Brizio, Sylvano Bussotti, Paolo Cacchioli, Gian Paolo Caprettini, Tonino Caputo, Roberta Carlotto, Cosimo Cinieri, Sergio Colomba, Tonino Conte, Mauro Contini, Gioia Costa, Pietro Crivellaro, Franco Cuomo, Sandro D’Amico, Camille Dumoulié, Edoardo Fadini, Sergio Fava, Gian Luca Favetto, Marco Ferrari e Luigi Dati, Lorenzo Ferrero, Bruna Filippi, Piergiorgio Giacché, Gaetano Giani Luporini, Paolo Levi, Gigi Livio, Rino Maenza, Lydia Mancinelli, Jean Paul Manganaro, Michele Mangione, Lorenzo Mango, Claudio Meldolesi, Luigi Mezzanotte, Renata Molinari, Italo Moscati, Renato Nicolini, Giorgio Panni, Silvia Pasello, Sara Piagno, Franco Quadri, Cosetta Saba, Alberto Signetto, Silvana Sinisi, Roberto Toni, Valerio Valoriani, Salvatore Vendittelli.

Quotidiano di Lecce

«Bene, un "FuoriLecce" entrato nella storia», di Claudia Presicce. 11.05.2019

Corriere del Mezzogiorno

«Il "sommo Bene" dimenticato. Ancora Carmelo, 17 anni dopo», di Enzo Mansueto. 14.05.2019

Corriere della Sera – Bologna

«La voce roca e Bisbigliata di Carmelo a Bologna», di Massimo Marino. 5.6.2019

Gazzetta del Mezzogiorno

Il "Sommo Bene" oggi di scena a Bologna. 5.6.2019

Il Resto del Carlino

«Carmelo Bene? 'Un s intetizzatore'». 5.06.2019

Il Venerdì di Repubblica

«I vizi e le tante virtù di Carmelo Bene», di Gian Luca Favetto. 10.8.2019

20,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password