Pubblicato il: 15.12.2017
Formato: cm 10,5x15
Pagine: 48
ISBN: 9788898773961
Collana: Cultural Tour 10

Viaggio pittoresco nella Magna Grecia


Da Egnazia a Otranto passando per Brindisi e Lecce


Autore: Jean B. Claude Richard (abate di Saint-Non)
Collana diretta da: Angelo Semeraro
Collana: Cultural Tour

«Prima di arrivare a Otranto, si scende in una valle che si può comparare al paradiso terrestre, a una valle dei Campi Elisi. La natura non è da nessuna parte più ricca e più generosa: alberi di ogni specie piantati vicini nei campi di grano o tra leviti che sotto una profonda ombra crescono meravigliosamente. Pini, limoni, aranci, fichi crescevano così alti che sembravano dei grandi noci. L’aria dolce della primavera, il profumo dei fiori d’arancio e il canto dell’usignolo completavano la bellezza di questa valle che bisogna cantare più che descrivere.» (Jean B. Claude Richard).

Il suo Voyage pittoresque ou description des royaumes de Naples et de Sicile fu compiuto dall’abate con un’équipe di architetti e borsisti dell’Accademia di Francia, pittori, e scrittori. Ben 42 delle sue numerose tavole riguardano la Puglia e sono conservate nel terzo dei cinque tomi, pubblicato a Parigi nel 1783. Sul suo Voyage gli studiosi avrebbero fornito dovizie di particolari sia sulla vita dell’abate, che dopo gli studi in teologia si era dedicato
con passione agli studi d’arte, che sulle tappe del lungo viaggio effettuato a partire dal 1759 nella penisola italiana, grazie anche alle scrupolose annotazioni riportate nel suo diario ritrovato più di duecento anni dopo – nel 1986 – nonché sulla ricca collezione di disegni, schizzi, incisioni con cui l’abate insieme alla sua équipe di viaggio, faceva progetti di riscatto per il sud d’Italia. I luoghi di cui si parla in queste pagine furono visitati tra il 1778 e l’anno successivo.

3,00 €
Tasse incluse
Quantità

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password